La P.A. Croce Verde Busallese ODV fu fondata il 27 luglio 1910 con lo scopo di garantire alla popolazione del territorio una pronta ed efficace assistenza in caso di necessità di trasporto sanitario e di interventi di soccorso.
Molta strada è stata fatta da quegli anni di inizio Novecento, quando i primi volenterosi cittadini che entrarono a far parte della Croce Verde effettuavano gli interventi di soccorso sanitario con il solo ausilio della barella a mano.
Nel corso dei suoi oltre 100 anni di storia, l’Associazione ha attraversato momenti di prosperità, così come momenti tragici, che è riuscita a superare grazie alla costante presenza di volontari impegnati ed entusiasti, che non hanno mai fatto mancare il loro sostegno e la loro dedizione.
Oggi la P. A. Croce Verde Busallese ODV continua la sua preziosa opera con automezzi e presidi tecnologicamente avanzati, affiancando ai tradizionali servizi di trasporto di tipo sanitario, nuove tipologie di trasporti, come i trasporti sociali e l’assistenza sanitaria a manifestazioni ed eventi.
Lo spirito di innovazione e lo sguardo rivolto al futuro sono caratteristiche che contraddistinguono la P. A. Croce Verde e che hanno portato nel 2019 l’Associazione ad arricchirsi di una nuova esperienza, al di fuori dei confini della Regione dove è nata, mettendo la sua professionalità ed esperienza al servizio dei cittadini veneti grazie alla nascita della nuova sede operativa nel comune di Paese (TV).
L’augurio è di poter continuare ancora a lungo nell’operare al servizio dei cittadini, contribuendo a dare un aiuto concreto a chi ne ha bisogno.